fbpx

Scrivere di sé

Scrivere di sé significa prendere una storia personale e renderla universale

IL CORSO: SCRIVERE DI SÉ

Scrivere di sé significa prendere una storia personale e renderla universale, capace cioè di abbracciare i lettori e di risuonare in quel pubblico che, quasi sicuramente, non avrà vissuto esattamente la stessa nostra esperienza ma che, se trasformata in una storia ben architettata, sarà in grado di sentirla come propria.

Scrivere di sé vuol dire anche saper trovare le parole giuste per raccontare un’esperienza o per rendere vivo un ricordo; per trasformare un vissuto in qualcosa di preciso e potente.

Durante il laboratorio lavoreremo sulle nostre vite, muovendoci tra esperienze quotidiane e ricordi, e in parallelo approfondiremo tutti gli elementi che stanno alla base di una storia come il personaggio, la struttura, la voce e il ritmo.

Grazie al confronto con l’insegnante e con la classe ogni piccolo frammento di storia diventerà un racconto solido e capace di arrivare a tutti.

Il corso avrà una durata di 16 ore complessive, suddivise in 8 lezioni.

Ipotesi date: 10 marzo, 13 marzo, 17 marzo, 20 marzo, 24 marzo, 27 marzo, 31 marzo, 3 aprile.
Fascia oraria indicativa: 18:00 – 20:00

Il docente: ALESSIO ROMANO
Insegna scrittura creativa, organizza eventi culturali ed è un instancabile viaggiatore. Per Bompiani ha pubblicato i romanzi Paradise for All e Solo sigari quando è festa. Per EDT il libro di viaggi su Lisbona D’amore e baccalà. Ha curato l’antologia di racconti Gli Stonati per NEO. e il volume fotografico Una stanza tutta per loro per Avagliano Editore. Per Lisciani Libri i libri per ragazzi Gli Irregolari di Salita Sospiro, Ulisse e Polifemo e la graphic novel Bukowski – Don’t try – Il segreto di una vita.