RESPIRA
Un nuovo vento per l’Asma Grave
È un cortometraggio che racconta un viaggio emotivo nel labirinto dell’asma grave.
È stato realizzato attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, immagini e musica generate dall’intelligenza artificiale per raccontare la complessità di una condizione cronica difficile da spiegare e da vedere.
Ispirato alle testimonianze raccolte nel libro “Il primo romanzo collettivo di storie vissute”, Respira mostra come questa patologia grave imponga un peso estremamente limitante per chi ne soffre.
La storia trascina cinque persone in una quotidianità ostacolata da blocchi che rappresentano le difficoltà emotive e fisiche della malattia. In questo labirinto ogni respiro diventa una sfida, la vita appare avvolta nella nebbia, priva di suoni.
Il corpo si fa pietra e il grigiore soffoca il respiro.
A rompere la sofferenza e lo stallo opprimente è l’arrivo di un vento nuovo: la diagnosi corretta, i nuovi trattamenti personalizzati e i farmaci biologici sono il soffio vitale che guida i protagonisti fuori dal labirinto, liberandoli dalla solitudine.
Possono ora respirare insieme, riscoprendo il valore del supporto reciproco, che nasce dalla solidarietà e dalle cure innovative.
Respira è stato realizzato da Filippo Losito, Riccardo Milanesi e Giovanni Abitante di Holden.ai.StoryLab.