IL LIBRO
Nel 2023 la campagna “Dottore ho l’asma. È grave?” ha dato vita al progetto pilota del corso “Scrivere di sé”, realizzato con Scuola Holden.
La collaborazione ha dato la possibilità, grazie al supporto dello scrittore e docente Alessio Romano, ad undici selezionati pazienti con asma grave di mettersi in gioco, per scrivere del loro vissuto con la patologia.
Da un ciclo di otto lezioni è nato un gruppo di persone e storie in cui la vita con l’asma grave è stata raccontata in modo diverso e originale da ciascuna autrice. L’idea è stata anche quella di aver messo alla prova il potere terapeutico della narrazione da cui sono nati gli undici racconti che compongono quello che possiamo considerare “il primo romanzo collettivo dell’asma grave”.
La copertina e le illustrazioni sono state realizzate dall’illustratrice e content creator Beatrice Fanzaga, in arte Gra.phichette.
3 OTTOBRE
Sala Stampa Nazionale di Milano
Presentazione del volume illustrato Dottore ho l’asma. È grave? Il primo romanzo collettivo di storie vissute.
LORENZO CECCHI
Presidente di AAIITO
Perché l’Asma Grave è una patologia da non sottovalutare ed è importante avere al più presto una diagnosi e una corretta terapia? Cosa comporta, dal punto di vista sociale e psicologico, soffrire di questa patologia?
ANTONINO MUSARRA
Responsabile comunicazione di AAIITO
Come nasce la campagna “Dottore ho l’Asma. È grave?” Quanto è importante e come può essere utile conoscere le storie dei pazienti?
ALESSIO ROMANO
Docente del Corso Scrivere di sé, Autore per Bompiani, EDT, NEO, Avagliano Editore e Lisciani Libri
Il volume “Dottore ho l’asma. È grave? Il primo romanzo collettivo di storie vissute” è il frutto del corso della Scuola Holden, “Scrivere di sé”, coordinato da Alessio Romano. Qual’è stato l’approccio al progetto, come è stato strutturato il corso e come si è arrivato al romanzo collettivo?
CLAUDIA SPINA
Paziente del corso Scrivere di sé e Volontaria dell’Associazione Respiriamo Insieme
Responsabile arte e creatività legata al benessere dei pazienti
Che ruolo svolge l’associazione pazienti “Respiriamo Insieme” per le persone con Asma Grave?