fbpx

Storie che tolgono il fiato – Roy Paci: “Il mio respiro è la possibilità di dire delle cose alla gente e di fungere da altoparlante amplificatore per chi voce non ha”

09/12/2021

Il quarto protagonista del podcast “Storie che tolgono il fiato” è Roy Paci, il trombettista, cantante e compositore di Augusta. Roy, il cui vero nome è Rosario, comincia a suonare il pianoforte da bambino e poi decide di svoltare verso la tromba. Il suo primo album esce nel 2001 ed appassiona la critica con la sua fusione di ska, rocksteady, soul, funk. Nel 2007 esce l’album SuoNoGlobal che vede la collaborazione di duetti famosi come quelli con Manu Chao e Bandabardò. Da questo disco viene estratto uno dei suoi singoli di maggior successo, Toda joia toda beleza. Il suo ultimo album è Valelapena del 2017, un disco realizzato con diversi musicisti come gli Aretuska e Daniele Silvestri.

Per Roy il respiro è “probabilmente la cosa fondamentale attorno alla quale si muove tutta la mia esistenza. Il mio respiro è la voce della mia Sofia, della mia tromba, è la possibilità di poter cantare, ma soprattutto anche di dire delle cose alla gente e di fungere da altoparlante amplificatore per chi voce non ha

Per ascoltare il Podcast: