Giornata del Respiro: AAIITO partecipa affrontando il tema dell’approccio personalizzato al trattamento del’asma e dell’asma grave in particolare

07/09/2022

Venerdì 9 settembre si svolge la Giornata del Respirodal titolo “Ricerca Scientifica e Malattie Rare Polmonari”, un’iniziativa dedicata a pazienti, familiari e tutto il mondo delle associazioni con un programma scientifico che prevede interventi di esperti medici da tutta Italia e testimonianze di pazienti insieme ai presidenti delle associazioni di riferimento, per affrontare i temi della ricerca scientifica, della prevenzione, del trattamento delle malattie rare e del trapianto.

La Giornata del Respiro fa parte della quarta edizione di Sharing Breath (www.sharingbreath.com),un’iniziativa che si svolge a Forlì il 9-10 settembre 2022, promossa da AMMP Associazione Morgagni Malattie Polmonari e dal Comune di Forlì, dedicata al tema della Ricerca Scientifica e delle Malattie Pneumologiche. Il responsabile scientifico è il Prof. Venerino Poletti Alma Mater e Direttore dell’UO di Pneumologia Ospedale Morgagni-Pierantoni Azienda USL Romagna.

AAIITO (Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri), oltre a patrocinare l’iniziativa, aderisce alla Giornata del Respiro parlando di Asma. Il dott. Gabriele Cortellini, Allergologo AAIITO, approfondisce il tema con un intervento dal titolo “Asma un approccio personalizzato per il paziente”.

Fondamentale un approccio personalizzato alla terapia in ogni forma di asma. “L’asma interessa il 5% della popolazione adulta ed il 10% della pediatrica; l’asma grave colpisce fino al 10% della popolazione complessiva dei soggetti asmatici ed ha un importante impatto sulla qualità di vita delle persone che ne soffrono”chiarisce il dott. Cortellini. Si stima che l’asma grave sia responsabile del consumo di circa il 50% delle risorse dedicate all’asma e che tra i circa 300.000 asmatici gravi italiani più̀ dell’80% soffra di altre comorbidità.E’ fondamentale in ogni forma di asma un approccio personalizzato alla terapia, utilizzando le migliori risorse terapeutiche disponibili per il singolo paziente, dalla terapia farmacologia alla immunoterapia specifica quando indicata ed ai trattamenti biologici quando indicati”.

“L’asma grave è una patologia di notevole impegno per l’allergologo e il pneumologo”sottolinea il dott.Riccardo Asero, Presidente AAIITO“I soggetti affetti da tale forma morbosa consumano da soli la maggior parte delle risorse destinate all’asma bronchiale e vengono inseriti in un registro nazionale che punta ad identificare i migliori approcci terapeutici e a classificare correttamente i pazienti dal punto di vista di fenotipo ed endotipo allo scopo di ottimizzare i trattamenti e contestualmente risparmiare risorse. AAIITO è da anni fortemente impegnata nella diagnostica e nel trattamento dell’asma grave attraverso diversi centri specializzati in questo tipo di pazienti e partecipa con entusiasmo alle iniziative sulle malattie polmonari severe”.