fbpx

Gli adolescenti con asma grave temono il futuro

04/10/2020

L’asma grave ha un impatto significativo sulla vita di tutti i giorni, determinando in nove pazienti su dieci problematiche nel contesto sociale e lavorativo. E’ questo uno dei dati più preoccupanti emersi da una recente indagine condotta da Doxapharma e che ha coinvolto circa cinquecento soggetti affetti da asma grave.

In particolare, la ricerca ha fornito numeri interessanti sugli adolescenti, valutando quanto l’asma grave ne condizioni le relazioni interpersonali e il rendimento scolastico. Più nel dettaglio, la fascia di età compresa tra i 12 e i 24 anni è caratterizzata da un “vissuto” con la malattia che si ripercuote negativamente su molti aspetti della loro quotidianità: frequenza scolastica ridotta, scarsa concentrazione durante le lezioni e nello svolgimento dei compiti a casa, episodi di bullismo e tendenza all’isolamento. Ma c’è anche da tenere in considerazione come viene ipotizzato il futuro: buona parte degli adolescenti con asma grave teme che la malattia peggiori con il passare degli anni, portando a una limitata autonomia e una tendenza a chiudersi in se stessi.

Di fronte a un quadro così complesso, la personalizzazione del trattamento e ancor di più la diagnosi precoce appaiono le due strategie ineludibili per migliorare la presa in carica del paziente giovane con asma grave.

www.benessereblog.it/post/200673/lasma-grave-condiziona-nello-sport-e-nei-viaggi