fbpx

Storie che tolgono il fiato – Simona Molinari: “Sul respiro si poggia tutto ciò che riguarda il canto quindi quanto darsi, quanto tenere e soprattutto come gestirlo”

15/11/2021

La terza protagonista del podcast “Storie che tolgono il fiato” è Simona Molinaricantautrice e compositrice italiana dedita soprattutto al jazz e allo swing. Simona si avvicina al mondo della musica sin da giovanissima, iniziando a studiare canto all’età di otto anni, per poi concentrarsi sulla musica leggera, sul jazz, e in seguito sulla musica classica. Nel 2009 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria proposte con il brano “Egocentrica”che viene anche interpretato in duetto con Ornella Vanoni. La canzone, oltre a diventare il singolo di debutto di Simona Molinari, viene inserita nell’album con lo stesso nome pubblicato nel febbraio 2009ottenendo il “Premio Lunezia Nuove Stelle”.

Per Simona il respiro è “un po’ tutto, è un modo per pensare, ragionare, e non solo, il respiro dà spazio anche a un’emozione perché è proprio il respiro che scandisce a volte le emozioni da quelle di panico a quelle di gioia. Sul respiro si poggia tutto ciò che riguarda il canto quindi quanto darsi, quanto tenere e soprattutto come gestirlo.”

Per ascoltare il Podcast: