Telegram al servizio degli adolescenti con asma
È interessante constatare come a volte le nuove tecnologie, in un’epoca nella quale siamo tutti connessi e interattivi, possano venire utilizzate per migliorare la qualità di vita di determinati pazienti.
Al proposito è stato condotto uno studio controllato e randomizzato che ha coinvolto 64 adolescenti con asma moderata-severa, con l’obiettivo di verificare se l’utilizzo di un’app di messaggistica – nel caso specifico Telegram – potesse in qualche modo migliorare il vissuto quotidiano dei giovani malati.
Il campione di adolescenti è stato suddiviso in due gruppi: il primo ha ricevuto informazioni e consigli tramite Telegram, il secondo ha seguito un “classico” supporto educazionale da parte di personale specializzato.
In entrambi i gruppi si sono riscontrati concreti miglioramenti nella gestione della malattia. I ricercatori hanno perciò concluso che sia un approccio più classico, sia un approccio più “social” sono strade da percorrere per migliorare la gestione della malattia per i giovani.